Edit Content

Chirurgo ortopedico, protesico e artroscopico

Mi occupo delle principali patologie ortopediche con prevalente interesse alla chirurgia articolare di anca e ginocchio e di traumatologia sportiva.

Contatti

Ortopedico ginocchio: di cosa si occupa?

Ortopedico ginocchio: di cosa si occupa?

Specialista in ortopedia del ginocchio: il tuo partner nella cura e nel trattamento delle patologie del ginocchio

L’ortopedico specializzato in ginocchio è il professionista medico che si dedica alla diagnosi, alla cura e al trattamento delle condizioni del ginocchio. È difficile determinare il momento giusto per consultare un medico per il dolore al ginocchio. La complessità dell’articolazione del ginocchio, una delle strutture anatomiche più sofisticate del corpo umano, unita alla sua frequente esposizione allo stress fisico, ne fa una zona comune per il dolore, il gonfiore e il disagio. Questa esposizione continua può aumentare il rischio di lesioni o di sviluppare condizioni mediche.

Perché scegliere un ortopedico specializzato in ginocchio?

L’articolazione del ginocchio, data la sua elevata funzionalità, può facilmente sviluppare condizioni di gonalgia, che possono variare in intensità e frequenza. Secondo il report RIAP, Registro Italiano di ArtroProtesi, ogni anno in Italia si effettuano oltre 20.000 interventi di protesi al ginocchio. Questo conferma l’importanza cruciale del ginocchio nel mantenimento della mobilità degli arti inferiori e, di conseguenza, dell’intera struttura corporea.

Il ginocchio è un’articolazione che sopporta un carico pesante, rendendola suscettibile a una serie di condizioni patologiche, sia degenerative che traumatiche. Date queste condizioni, il ginocchio può essere soggetto a stress eccessivo, infiammazioni, gonalgia e usura. Affidati all’esperienza e alla competenza di un ortopedico specializzato in ginocchio per garantire la massima cura e attenzione alle tue esigenze ortopediche.

Cos’è la gonalgia?

La gonalgia, termine medico per definire la sintomatologia dolorosa localizzata in una o più parti del ginocchio, non conosce limiti di sesso e di età. La gonalgia colpisce però con maggiore probabilità soggetti come atleti, persone in sovrappeso e anziani, può essere la diretta conseguenza di un trauma a carico dell’articolazione, di un’infiammazione causata da un eccessivo sforzo fisico oppure il campanello d’allarme per patologie più serie.

Ortopedico specialista ginocchio

L’ortopedico specialista ginocchio è il medico che diagnostica e cura i problemi e le malattie che intervengono sul complesso sistema che compone l’articolazione del ginocchio. Affidarsi a un ortopedico specialista ginocchio è la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre a un controllo diagnostico per la cura del dolore articolare. Il medico ortopedico è specializzato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie del ginocchio. La visita ortopedica del ginocchio serve a individuare l’origine di problemi legati al ginocchio, che possono evidenziarsi attraverso dolore, blocchi, rigidità, instabilità e difficoltà a camminare.

Nella prima fase della visita ortopedica del ginocchio l’ortopedico raccoglie informazioni sugli stili di vita del paziente (attività lavorativa e sport praticati), sulla sua storia clinica e sui sintomi avvertiti. Nella seconda fase della visita, il medico valuta invece lo stato del ginocchio, anche attraverso un’azione di palpazione, e ne valuta la mobilità e la stabilità attraverso test specifici. Al termine lo specialista può disporre l’esecuzione di indagini diagnostiche strumentali di approfondimento come radiografie, ecografie, risonanze magnetiche o TAC.

La visita ortopedica del ginocchio dura in media dai 10 ai 30 minuti e non prevede specifiche preparazioni. Ricordarsi di portare con sé tutta la documentazione medica di cui si dispone.

ortopedico ginocchio
ortopedico ginocchio

Cliccare qui per prenotare una visita ortopedica del ginocchio.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *