Edit Content

Chirurgo ortopedico, protesico e artroscopico

Mi occupo delle principali patologie ortopediche con prevalente interesse alla chirurgia articolare di anca e ginocchio e di traumatologia sportiva.

Contatti

Sindrome di Osgood-Schlatter

Sindrome di Osgood-Schlatter

Sindrome di Osgood-Schlatter

La sindrome di Osgood-Schlatter è una causa frequente di dolore al ginocchio negli adolescenti, essendo un’infiammazione dolorosa dell’osso e della cartilagine alla sommità della tibia a causa di un uso eccessivo della gamba. durante l’accelerazione della crescita che si verifica in pubertà.

Questa malattia inizia tra i 10 e i 15 anni per i maschi e tra gli 8 e i 13 anni per le femmine. Si manifesta più frequentemente nei ragazzi e nelle ragazze che praticano sport come la corsa, il salto, il basket, la ginnastica e il calcio. Di solito colpisce un ginocchio, ma può succedere che entrambe le ginocchia siano coinvolte (20-30% dei casi).

La frequenza della sindrome di Osgood-Schlatter è tre volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine.

sindrome di Osgood-Schlatter

Cos’è la sindrome di Osgood-Schlatter?

È determinata da un’infiammazione della cartilagine di accrescimento della apofisi tibiale anteriore spesso determinata da sovraccarico funzionale dovuta all’attivita sportiva. Colpisce con maggiore frequenza i ragazzi adolescenti e si presenta solitamente con dolore durante o al termine delle attivita fisica che rientra quasi completamente con il riposo. Il dolore si concentra nella parte anteriore del ginocchio, si accentua con la pressione e puo essere associato a rigonfiamento. 

Sintomatologia

La sintomatologia tende a risolversi dopo alcune settimane o mesi e a scomparire alla fine dell’accrescimento osseo del bambino o ragazzo. 

Diagnosi

La diagnosi della Sindrome di Osgood-Schlatter si basa sull’esame clinico e successivamente da accertamenti strumentali. Il decorso è solitamente benigno, il trattamento prevede la gestione dei sintomi e la riduzione delle sollecitazioni anche se in alcuni casi può necessitare di trattamenti più specifici.