Cosa fa lo specialista ortopedico ginocchio?

L’ortopedico specialista ginocchio è il medico che si occupa e cura le patologie e le lesioni all’articolazione del ginocchio. È difficile sapere quando consultare un medico per il dolore al ginocchio questi perché l’articolazione del ginocchio è una delle parti anatomiche più complesse del corpo umano e anche una delle più soggette a stress fisico, fastidi, gonfiore e dolore. Per questo motivo il rischio di lesioni o malattie è piuttosto elevato.

Perché il ginocchio è così importante?

Proprio per la sua super funzionalità, l’articolazione del ginocchio può andare incontro facilmente a situazioni di gonalgia, più o meno intense e frequenti. Basti pensare che secondo il report RIAP, Registro Italiano di ArtroProtesi in Italia ogni anno si svolgono oltre 20 mila interventi di protesi al ginocchio.
Il ginocchio poi svolge una funzione fondamentae nel regolare il movimento degli arti inferiori e, di conseguenza, dell’intero corpo umano. Per questo è evidente che sia un’articolazione sottoposta a un forte carico quindi suscettibile a varie condizioni patologiche sia degenerative che traumatiche. Per il suo frequente utilizzo, il ginocchio può essere soggetto a sforzi eccessivi, può infiammarsi, subire gonalgia, danni e usura.

Cos’è la gonalgia?

La gonalgia, termine medico per definire la sintomatologia dolorosa localizzata in una o più parti del ginocchio, non conosce limiti di sesso e di età, ma può colpire con maggiore probabilità soggetti come atleti, persone in sovrappeso e anziani. La gonalgia può essere la diretta conseguenza di un trauma a carico dell’articolazione, di un’infiammazione causata da un eccessivo sforzo fisico oppure potrebbe essere il campanello d’allarme per patologie più serie.

Ortopedico specialista ginocchio

L’ortopedico specialista ginocchio è il medico che diagnostica e cura i problemi e le malattie che intervengono sul complesso sistema che compone l’articolazione del ginocchio. Affidarsi a un ortopedico specialista ginocchio è la scelta più adeguata quando ci si deve sottoporre a un controllo diagnostico, poiché è un medico ortopedico specializzato nello studio delle tecniche chirurgiche per il trattamento di lesioni, fratture e patologie del ginocchio. La visita ortopedica del ginocchio serve a individuare l’origine di problemi legati al ginocchio, che possono evidenziarsi attraverso dolore, blocchi, rigidità, instabilità e difficoltà a camminare.

Nella prima fase della visita ortopedica del ginocchio l’ortopedico raccoglie informazioni sugli stili di vita del paziente (attività lavorativa e sport praticati), sulla sua storia clinica e sui sintomi avvertiti. Nella seconda fase della visita, il medico valuta invece lo stato del ginocchio, anche attraverso un’azione di palpazione, e ne valuta la mobilità e la stabilità attraverso test specifici. Al termine lo specialista può disporre l’esecuzione di indagini diagnostiche strumentali di approfondimento come radiografie, ecografie, risonanze magnetiche o TAC.

La visita ortopedica del ginocchio dura in media dai 10 ai 30 minuti e non prevede specifiche preparazioni. Ricordarsi di portare con sé tutta la documentazione medica di cui si dispone.

Ortopedico Specialista Ginocchio
Ortopedico Specialista Ginocchio

Cliccare qui per prenotare una visita ortopedica del ginocchio a Salerno.

Pubblicato da Donato Mancini

Mi chiamo Donato Mancini, sono un chirurgo ortopedico. Mi occupo di ortopedia e traumatologia del sistema motorio e sono specializzato nel trattamento artroscopico delle patologie del ginocchio e protesico di anca e ginocchio. Svolgo la mia attività professionale principalmente in Campania ed Emilia negli studi di Salerno, Parma, Sala Consilina, Caserta, Scafati, Napoli, Battipaglia, Pontecagnano e Serra San Bruno.

Un pensiero su “Cosa fa lo specialista ortopedico ginocchio?”

Lascia un commento